Dotazione

Il servizio di analisi citofluorimetrica del Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale (CeRMS), Ospedale S. Giovanni Battista - Molinette, Torino, dispone di due citofluorimetri FACSCaliburTM Becton Dickinson localizzati nei Laboratori di Immunologia Tumori (Prof. Mirella Giovarelli - Prof. Francesco Novelli) e di Ematologia Oncologica (Prof. Massimo Massaia).

I FACSCaliburs sono dotati di un duplice sistema laser. Il laser primario è un laser a ioni argon (15mW) raffreddato ad aria che emette a 488nm permettendo così la misura simultanea di due parametri di light scatter e di tre canali di fluorescenza. Il secondo laser è un laser a diodo rosso che emette a 635nm permettendo così l'eccitazione di altri fluorocromi.

FACS Calibur 1 (Becton Dickinson)

Laboratorio di Immunologia dei Tumori (Prof.ssa Giovarelli - Prof. Novelli)

 

FACS Calibur 1 (Becton Dickinson) FACS Calibur dotato di un duplice sistema laser. Il laser primario è un laser a ioni argon (15mW) raffreddato ad aria che emette a 488nm permettendo così la misura simultanea di due parametri di light scatter e di tre canali di fluorescenza. Il secondo laser è un laser a diodo rosso che emette a 635nm permettendo così l'eccitazione di altri fluorocromi come ad esempio l'allophycocyanin (APC) o TO-PRO-3.

  • PowerMacintosh G4 running System 9.0
  • CellQuest v3.3
  • ModFit 3.0 Mac

FACS Calibur 2 (Becton Dickinson)

Laboratorio di Ematologia Oncologica (Prof. Massaia)

 

FACS Calibur 2 (Becton Dickinson)FACS Calibur dotato di un duplice sistema laser. Il laser primario è un laser a ioni argon (15mW) raffreddato ad aria che emette a 488nm permettendo così la misura simultanea di due parametri di light scatter e di tre canali di fluorescenza. Il secondo laser è un laser a diodo rosso che emette a 635nm permettendo così l'eccitazione di altri fluorocromi come ad esempio l'allophycocyanin (APC) o TO-PRO-3.

  • PowerMacintosh G4 running System 9.0
  • CellQuest v3.3

MoFlo (DakoCytomation)

MoFlo (DakoCytomation) MoFlo è un Cell Sorter, ad alta velocità, dotato di un sistema di sorting a 4-vie con un laser a Ioni Argon Coherent Innova I-90 (per eccitazione a 488nm e UV). E' inoltre dotato di un sistema di controllo automatico del sorting SortMasterTM ed un sistema di clonaggio automatizzato CyCLONE® per il clonaggio su piastra da 6 a 1536 pozzetti. Ciò consente la separazione fisica fino a 4 sottopopolazioni di cellule vitali o il clonaggio da una sospensione eterogenea con una misura simultanea di due parametri di light scatter e di sei canali di fluorescenza in un ambiente sterile.

  • Windows XP Workstation
  • Summit v4.1