Sei in: Home Page > Facilities > Microscopia a Microdissezione Laser

Microscopia a Microdissezione Laser

La microscopia con sistema di microdissezione Laser si è affermata come una potente tecnologia essenziale per una vasta gamma di applicazioni in patologia, la ricerca sul cancro, la biologia, la diagnostica medica e le biotecnologie.

Microdissezione laser di tessuto tumorale. Esempi di tessuto prima della dissezione (a sinistra), dopo la dissezione (al centro) e di tessuto recuperato (a sinistra).

Il CERMS dispone di un microscopio con sistema di microdissezione Laser Leica AS LMD presso il laboratorio di Oncologia Molecolare (Prof. Palestro - Prof. Inghirami).

Leica AS LMD (Leica Microsystem)

Il microscopio Leica AS LMD offre un potente strumento per separazione, libera da contaminazione in fase di preparazione, di cellule o gruppi di cellule per PCR, RT-PCR e Proteomica, per citarne alcuni. Il microscopio Leica AS LMD è una piattaforma di micro-dissezione di "terza generazione" ed è stato sviluppato combinando l'architettura in verticale dei microscopi automatizzati, il controllo ottico tridimensionale del fascio laser e della zona sezionata senza contatto dei tessuti di campionamento e separazione motorizzata post-trattamento dissezione