Sei in: Home Page > Facilities > Microscopia Confocale

Microscopia Confocale

La microscopia confocale è oggi una tecnologia standard per l'osservazione ad alta risoluzione di campioni biologici vitali o fissati. Essa consente la ricostruzione di volume ed il tempo di sequenziamento, due caratteristiche che si sono rivelate estremamente utili se applicate allo studio delle cellule viventi, tessuti od organismi. Un microscopio confocale differisce da un tradizionale microscopio a fluorescenza per l'uso di un laser come una sorgente di luce (che migliora drasticamente la qualità delle immagini a causa della maggiore intensità e la coerenza della luce emessa), e per la presenza di sistema ottico ed elettronico che consente la scansione ottica di una sezione di campione (sezione ottica) e la sua ricostruzione su uno schermo di computer. Queste caratteristiche migliorano la qualità delle immagini (alta risoluzione e contrasto, miglioramento nell'acquisizione di immagini e di stoccaggio), ma hanno anche aperto la strada a nuove applicazioni della microscopia ottica, come ad esempio la ricostruzione tridimensionale del campione.

 

Le cellule sono state marcate con tecniche di immunofluorescenza, al fine di analizzare l'organizzazione del citoscheletro e la distribuzione di proteine. Le immagini sono state acquisite in microscopia confocale su un unico piano.


Il CERMS dispone di un microscopio confocale laser scanning Leica TCS-SP UV presso un'area dedicata sita nel laboratorio di Oncologia Molecolare (Prof. Palestro - Prof. Inghirami).

Leica TCS-SP (Leica Microsystem)

Equipaggiato con un laser a ioni argon refrigerato ad aria/acqua per l'eccitazione a 458, 476, 488, 514 nm e un laser heliun neon per l'eccitazione a 543 e 633 nm. Un terzo laser Ar UV raffreddato ad aria/acqua consente l'eccitazione UV a 351/364 nm. Il microscopio confocale è anche dotato di un incubatore S,una camera con CTI-controller per aria, temperatura e CO2 e Bachofer Perfusion che permettono l'analisi in vitro di cellule in coltura.

  • Software Leica Power Scan