Sei in: Home Page > ricerca > Oncologia Molecolare

Oncologia Molecolare

Negli ultimi trenta anni siamo stati spettatori di innumerevoli scoperte scientifiche che hanno permesso l'identificazione di molti dei processi che sono alla base della trasformazione neoplastica.

Questo è stato possibile in buona parte grazie agli strumenti della biologia molecolare.

E' avvenuta una rivoluzione silenziosa nella ricerca di base, grazie all'accelerazione impartita dal sequenziamento del genoma umano, che ha portato ad una conoscenza molto approfondita dei meccanismi che regolano la moltiplicazione e la crescita delle cellule normali e maligne.

Oggi possiamo dire di conoscere un buon numero delle molecole coinvolte nella trasformazione tumorale e sono continuamente identificati nuovi geni che giocano un ruolo specifico nei diversi tipi di cancro.

La scoperta che differenti percorsi biologici sono capaci di indurre lo sviluppo della malattia neoplastica ha avuto una conseguenza importantissima per stabilire che il cancro è una malattia più complessa di quanto avessimo inizialmente postulato, e che ciascun tipo tumore, si caratterizza per un'unicità propria che permetterà l'utilizzo di terapie non solo mirate ma specifiche per ciascun individuo.